Home » Andrea Cicconi Presidente del Pescara Calcio Femminile:”É il primo anno in serie C e siamo quinti in classifica…”
Intervista Lady Sport

Andrea Cicconi Presidente del Pescara Calcio Femminile:”É il primo anno in serie C e siamo quinti in classifica…”

Questa è la prima stagione del Pescara Calcio Femminile, da chi è venuta l’idea di formare questa squadra?

Si, è la prima stagione del Pescara Calcio ufficiale: l’idea è venuta da me che ho fatto guardare la femminile con “altri occhi” al President…issimo DANIELE SEBASTIANI (patron del Pescara), facendogli capire che il calcio femminile è destinato a crescere in maniera esponenziale per volere della lega, che vuole portare il movimento in Italia a raggiungere i livelli di altre nazionali mondiali. Non a caso la nazionale femminile andrà ai prossimi campionati del mondo.

Quanto è difficile, oggi, entrare nel mondo del calcio femminile?

Le difficoltà sono dettate soprattutto dalle scarsissime risorse economiche (gli sponsor sono fondamentali) e soprattutto dalla possibilità di trovare più calciatrici che fanno al caso nostro: e qui allaccio la risposta alla terza domanda…

Avete una rosa molto giovane, è stata una scelta puntare sulle ragazze da crescere calcisticamente?

Abbiamo e crediamo nelle giovanissime ( chiamo anche molto il settore delle piccoline) ma abbiamo anche in squadra giocatrici più adulte ed esperte, alcune delle quali hanno giocato anche in serie A. Poi la nostra soddisfazione è averne una, Valeria Del Rosso, che quest’anno è entrata nel giro della Nazionale Under 17 e parteciperà ai prossimi campionati europei.

Tra poco inizierà il campionato, quali sono le aspettative e i traguardi per quesa stagione?

Per questa stagione il nostro obiettivo, vista la rosa ridotta in termini di calciatrici di primo livello, è quello di salvarci e restare nella categoria, per poi fissare nuovi e più ambiziosi obiettivi il prossimo anno.Attualmente siamo quinti in classifica nel campionato NAZIONALE di serie C ed è una sorpresa per noi stessi.